Formazioni

Le Chiese Semplici organizzano incontri, seminari e corsi di formazione sul tema della leadership e del discepolato, offrendo suggerimenti e stimoli per le chiese in varie nazioni. Le informazioni sulle date dei seminari sono sul sito web. Le descrizioni che trovate qui elencate trattano di alcuni soggetti che possono essere sviluppati in un’ora, in un giorno, in un incontro serale oppure in un seminario di un fine settimana; possono anche essere adattati in base alle esigenze del gruppo interessato.

man-harvest_med_hrjpgFONDAZIONE DI CHIESE E MOLTIPLICAZIONE
Gesù sta costruendo la sua Chiesa in tutto il mondo (Matteo 16:18). Cosa possiamo imparare in questo periodo storico? Come i movimenti che danno vita a nuove chiese crescono e funzionano come un organismo? Nelle comunità forti le persone sono raggiunte dal vangelo. Formare una chiesa significa stabilire delle relazioni. Non si tratta solo di sentirsi a proprio agio in alcuni incontri o di sentirsi integrati in un gruppo, ma piuttosto si tratta di crescere e di attuare il mandato di Dio per le nazioni. La chiesa serve per questo compito, ma anche sono necessarie nuove forme di comunità con culture differenti. Dio pianta semi di moltiplicazione in tutto ciò che ha vita e vuole farlo anche nella sua chiesa. Lo scopo è che ognuno nel mondo possa avere la possibilità di decidere di seguire Dio oppure no. Tutte le persone del mondo devono avere la possibilità di udire il messaggio di Dio e di sperimentarlo in modo pratico, e per questo le chiese, ovunque esse siano, devono brillare come un faro.

discipleship KopiejpgPADRI E MADRI SPIRITUALI 
Poiché, anche se aveste diecimila precettori in Cristo, non avete però molti padri; perché sono io che vi ho generate in Cristo Gesù mediante il vangelo (1°Corinzi 4:15). Quindi andate e fate miei discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo (Matteo 28:19). Oggi i social network aiutano le persone ad essere connesse e si ha la possibilità di aver tanti amici come mai prima. Ma le relazioni virtuali non soddisfano il disperato bisogno della chiesa, che cerca donne ed uomini maturi che possano guidare i giovani credenti affinché diventino fedeli discepoli di cristo. Come tanti altri credenti, forse ci si sente impreparati ad essere un leader perché non si è avuto una padre od una madre spirituale. Il desiderio di avere madri e padri spirituali sarà nei prossimi anni una delle sfide principali della chiesa. Quindi dobbiamo scoprire perché la maternità o la paternità spirituale è la chiamata di ogni credente, e scoprire come nutrire una famiglia spirituale perché espanda il regno di Dio. In questa formazione si lavora su questi soggetti: abbiamo bisogno oggi di genitori spirituali? Le diverse tappe della crescita spirituale; Come possiamo crescere spiritualmente?; Crescere nell’amore del Padre; Com’è il lavoro dei genitori spirituali nella vita di tutti i giorni? Osare assumersi delle responsabilità e prendere delle buone decisioni; gestire lo spirito orfano; vari tipi di padri e madri.

DiscipleshipjpgDISCEPOLATO
Con le diverse correnti di pensiero dei nostri tempi ci poniamo una domanda importante: cosa significa essere un vero discepolo di Gesù? Come deve essere la vita di un discepolo che ha dato interamente la propria vita a Dio? Come distinguiamo un vero discepolo di Gesù da uno falso? Il discepolato è molto più che trasmettere un insegnamento; ha a che fare coll’allineare il proprio stile di vita a quello di Gesù e con l’essere un esempio per gli altri. In 1° Corinzi 11:1 Paolo dice:” Seguite il mio esempio, così come io seguo quello di Gesù”. Il discepolato è quel processo mediante il quale un discepolo maturo vede il potenziale in una persona con meno esperienza e crea con essa una relazione più stretta volta alla sua formazione. Questo discepolatore diventerà un modello in quanto a conoscenza, saggezza, impegno, esperienza, valore, capacità e inventiva così da aiutare il credente a conoscere meglio Dio e ad obbedirgli. La bibbia dice che l’albero si riconosce dai suoi frutti e si vede se sono buoni o cattivi; noi vogliamo cercare Dio e crescere bene in lui. Andate e fate discepoli: questo è il mandato di Gesù per noi (Marco16:15). Questo mandato non si limita alla conversione, ma ci chiama a diventare seguaci di Gesù. Il vero discepolato è la base, il punto di partenza di ogni sana comunità. Se il DNA di un discepolo viene dalla bibbia allora la chiesa formata da discepoli forti sarà in salute. Senza discepolato non si riesce a far crescere i neonati spirituali. In queste formazioni affrontiamo anche i seguenti temi: il DNA del discepolo, le fasi di crescita del discepolo secondo 1°Giovanni 2, comparazione tra crescita naturale e spirituale, cosa imparare dal ministerio di Gesù, discepolato pratico, come trasformare un credente in un discepolatore, come trasformare un piccolo gruppo in un centro di discepolato.

05de50d2-6355-485a-a61f-6a7f95cc1f04jpg

CORSO MATRIMONIALE ONLINE
Il Corso matrimoniale è un corso sulla relazione di coppia in 7 sessioni, una sessione ogni 2 settimane. Nato a Londra nel 1996 dai coniugi inglesi Nicky e Sila Lee della Chiesa di Holy Trinity Brompton, si è diffuso in 127 nazioni in ogni parte del mondo, raggiungendo più di un milione di coppie. Il corso aiuta le coppie a riscoprire e a vivere in pienezza la bellezza della relazione di coppia, accompagnandole ad investire sempre di più in essa. Nel corso delle sette sessioni viene mostrata l'importanza dei valori, della fede, del pregare insieme, del fondare la propria relazione su Dio come perno della "ruota matrimoniale". Il Corso matrimoniale copre i seguenti argomenti:

  • Una forte connessione
  • L’arte della comunicazione
  • Risolvere i conflitti
  • La potenza del perdono
  • La famiglia tra passato e presente
  • Una buona intimità sessuale
  • Amore in azione

Ad ogni partecipante è consegnato un Diario del corso (via mail), da seguire durante le conversazioni di coppia al corso e a casa. Il Corso matrimoniale è per tutte le coppie non importa se sposate da due anni o da 60. Il corso si dimostra utile ed efficace in tutti i casi. Il corso è fondato su principi cristiani, ma si dimostra utile ed accessibile anche per partecipanti non cristiani.